Con il passare degli anni le necessità cambiano ed uno dei classici bisogni che può presentarsi è proprio il cambio casa. La domanda quindi sorge spontanea:
“È possibile vendere una casa di cui sto pagando il mutuo?”
La risposta è sì, infatti, le norme attualmente in vigore permettono di vendere una casa se si ha un mutuo ancora in corso. A tal proposito, esistono varie soluzioni per venderla in tutta sicurezza. Vediamo insieme le 3 strade possibili da considerare:
1. Estinzione del mutuo prima di arrivare alla vendita: Il mutuo viene estinto dal venditore prima di arrivare al rogito;
2. Estinzione del mutuo al momento del rogito: Il mutuo viene estinto contestualmente al rogito con il ricavato della vendita;
3. Accollo del mutuo: L’acquirente paga interamente il mutuo.
Nonostante queste soluzioni siano legittime, non sempre si rivelano praticabili. Infatti l’ultima parola spetta sempre all’istituto di credito che si occuperà di valutare la situazione finanziaria non solo tua ma anche quella dell’acquirente – in caso di accollo del mutuo – e la conseguente fattibilità dell’operazione.
Vendere casa e comprarne un’altra è sicuramente un’operazione delicata e soggettiva. Per evitare problemi, soprattutto dal punto di vista fiscale, ti consiglio di rivolgerti sempre a degli esperti del settore.
Contattami qui per un confronto ed una consulenza
(tag:casa, carlo di basilico, mutuo, casa, interessi, vendere, immobiliare, interessi)