320 8219096

info@carlodibasilico.com

Le previsioni del mercato immobiliare

Le previsioni per il 2022 confermano la ripresa del mercato. Nello specifico, i prezzi delle case nelle maggiori città italiane, avranno una media positiva.

Nell’ultimo Rapporto del 2021 per il mercato immobiliare italiano, presentato da Nomisma, emergono dati molto interessanti che evidenziano un incremento superiore alle previsioni. Segno che le risorse del PNRR, stanno giocando un ruolo fondamentale sulla fiducia e la crescita italiana.

Lucio Poma – Capo Economista Nomisma afferma che “I dati mostrano una crescita notevole del nostro Paese, che va al di là delle prospettive di soli quattro o cinque mesi fa”. L’Italia, infatti, registra un tasso del PIL positivo ed una crescita per il 2021 superiore al + 6,2%.

Va detto però ad onore di causa che, seppur lo scenario positivo, resta un punto interrogativo l’occupazione, non in linea con il trend segnato dal PIL. Ciò nonostante resta evidente che la fiducia di persone ed imprese rimane in crescita, sostenendo la voglia di investire, anche nell’immobiliare.

I punti salienti del 3° Rapporto sul Mercato Immobiliare 2021

  • La casa resta un tema centrale per oltre 3,3 milioni di famiglie italiane che, nonostante una situazione reddituale non necessariamente robusta, scelgono di ricercare di un nuovo immobile;
  • La richiesta di mutuo si conferma essenziale ed in crescita, soprattutto per via dell’atteggiamento favorevole degli istituti finanziari;
  • I prezzi delle case segnano un incremento del +1,6%;
  • I maggiori mercati Italiani sono 13: Venezia, Milano, Torino, Bologna, Padova, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania e Cagliari;

Ma emerge infine, anche un altro dato molto interessante: la pandemia ha favorito un cambiamento. Ha rimesso al centro la qualità dell’abitare per le persone ovvero più spazio, connettività e salubrità. Ad esempio, gli spazi esterni, sono balzati al primo posto nella classifica delle richieste più diffuse da parte degli acquirenti.

Cosa si prevede per il 2022 per l’immobiliare

Le previsioni per il 2022 confermano la ripresa del mercato. Nello specifico, i prezzi delle case nelle maggiori città italiane, avranno una media positiva.

Vorresti saperne di più sull’andamento del mercato immobiliare? Contattami qui           

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed 

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming service from us. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue