Valutazione immobiliare: conviene davvero?
Valutazione immobiliare: conviene davvero? Abbiamo già affrontato questo argomento tanto trattato. Effettivamente, però, è sempre bene parlarne in maniera approfondita. Quando si decide di vendere un immobile è fondamentale avere un quadro preciso del risultato che si vuole raggiungere.
Questo deve essere aderente alla realtà: non bisogna quindi essere sprovveduti, ma nemmeno gonfiare inutilmente il valore reale dell’immobile. Vediamo quindi perché è fondamentale rivolgersi a un professionista che sappia stimarvi con cura e precisione questo dato così fondamentale e perché, invece, è rischioso muoversi in autonomia.
Se decidi di vendere un immobile di tua proprietà, è fondamentale per te avere un quadro preciso del miglior valore realizzabile di quell’immobile. Presentare il tuo immobile a un valore lontano, per eccesso o per difetto, da quello realizzabile ti esporrebbe al rischio di subire un danno economico rilevante.
Come evitare rischi e spiacevoli sorprese
É necessario che la valutazione sia effettuata con attenzione e basata su dati tangibili: gli aspetti che possono influire da questo punto di vista sono tanti e complessi, come ad esempio:
– motivo per cui vendi
– zona di ubicazione (varia da città a città e da zona a zona, con un numero elevatissimo di fattori che influenzano questo aspetto)
– metratura
– stato di manutenzione
– presenza di giardini, terrazze, box auto
– l’efficienza energetica dell’immobile
– conformità alle normative vigenti
Per poter quindi identificare il miglior valore realizzabile di un immobile in maniera affidabile entra in possesso di dati tangibili e confrontabili che può fornirti solamente un esperto del settore.
Una valutazione effettuata con questi presupposti ti consente di affrontare gli step successivi con sicurezza e tranquillità.
Il consiglio è quello di orientarsi su un esperto che vi assicuri supporto in tutto il processo di vendita, dalla valutazione preliminare dell’immobile alla promozione dello stesso fino alla vendita. Infatti, una volta stimato il prezzo giusto per la casa e raccolti e visionati tutti i documenti necessari, sarà opportuno avviare una buona campagna di promozione online e mostrare ai potenziali acquirenti tutti i vantaggi di una casa al centro di Roma. A questo proposito, Carlo Di Basilico, agente immobiliare Remax Abacus, che vanta un’esperienza lunghissima nel settore, potrà sicuramente accompagnarvi in tutte le fasi della compravendita, assicurandovi professionalità e tranquillità.
Contattatemi pure per valutare il vostro immobile al 320 8219096, oppure scrivete a info@carlodibasilico.com.
Se ti è piaciuto questo contenuto puoi sempre visionare l’articolo https://www.carlodibasilico.com/come-vendere-casa-a-roma, e la pagina biografia https://www.carlodibasilico.com/biografia/, oltre che i canali social
Facebook – https://www.facebook.com/carlo.dibasilico
LinkedIn – https://www.linkedin.com/in/carlo-di-basilico